Cosa si apprenderà dal corso:
Il corso permette di acquisire con la pratica lo Stato dell’Arte Distillatoria degli oli essenziali, toccando con mano le tecniche più attuali, in modo semplice ed efficace.
I neofiti avranno un chiaro quadro operativo della distillazione di oli essenziali e anche sul fare azienda, sulla coltivazione delle piante con il metodo agricolo biodinamico e su come iniziare a praticare l’Aromaterapia, la Profumeria e la Cosmesi Naturale Spagyrica, evitando in toto la tossica chimica di sintesi.
Per chi già distilla non mancheranno importanti segreti per migliorare le rese, la qualità di oli essenziali e idrolati risparmiando notevoli quantità di energia specialmente rispetto alla vecchia distillazione a fuoco diretto o con caldaie produzione vapore di tipo industriale.
Si tratterà il riconoscimento di oli di qualità rispetto a quelli industriali o da oli ricostituiti fino alle tossiche essenze chimiche e come difendersi dagli eco-furbi.
Programma
Sabato 1 Aprile
Mattino 10.00 – 13.00
- Conoscere gli oli essenziali e gli idrolati.
Preparazione di Purificazione Spagyrica in bassa temperatura
con rettifica di un olio essenziale in Testa di Moro e Cucurbita. - Raccolta e pratica di distillazione eco-evoluta allo Stato dell’Arte
di oli essenziali di Qualità̀ Terapeutica con caldaia separata e gestione di vapore secco. - I principi dell’agricoltura biodinamica applicata alle piante medicinali
- L’azione dei 4 elementi nel regno Vegetale
- Evoluzione delle tecniche di distillazione degli oli essenziali nella storia e Teoria elementare delle altre tecniche estrattive come “concrete e assolute”
- Limiti della Distillazione di O.e. industriale e vantaggi della distillazione di O.e. a bassa pressione naturale Artigianale.
Pomeriggio 14.00 – 18.00
- La formazione vegetale tra polarità, metamorfosi e ritmo
- Lo sviluppo della pianta in relazione ai Quattro elementi
- Momenti balsamici, Calendari lunari e biodinamici.
- Trattare oli essenziali e idrolati: Qualità̀, corretta maturazione, invecchiamento e conservazione. Sicurezza, segreti ed errori.
Domenica 2 Aprile
Mattino 10.00 – 13.00
- Il respiro della terra
- Bagni in dispersione oleosa con oli essenziali secondo le indicazioni
di Rudolf Steiner. - Le profonde differenze tra la tossica profumeria chimica e la Salutare Profumeria Naturale.
- Teoria della composizione di profumi naturali Spagyrici
- Raccolta e lavorazione della pianta in relazione ai Quattro elementi
Osservazione della pianta e del paesaggio - Spiegazione teorica di come realizzare: Quintessenze Spagyriche
e Oleoliti “eterni” della migliore Qualità “Spagyrica”
Pomeriggio 14.00 – 16.00
- Approfondimenti Domande e risposte
Docenti:
Massimo Corbara
Titolare dell’azienda agrobiologica Capriola, da oltre 30 anni distilla oli essenziali, cercando di ottenere essenze di altissima qualità e naturalità, utilizzando estrattori progettati e costruiti personalmente. Nei primi anni 90 si dedica all’agricoltura Biodinamica, costruendo una Fattoria in bioarchitettura dove inizia la coltivazione di erbe officinali e aromatiche, dedicandosi alla distillazione degli oli essenziali. Inizialmente con Stefano Stefani e in seguito grazie a Luigi Vernacchia, dal 2003 pratica Spagyria nei vari regni. Ha seguito personalmente alcuni progetti di cooperazione insegnando le tecniche di estrazione a comunità Africane e in Sud America, specialmente in Amazonia, Bolivia, Ecuador e Perù.
Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.
Quota del corso:
Euro 195,00 comprensiva dei pranzi vegetariani.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 Marzo 2023. Posti limitati.
Scrivere a fattoriacuoreverde@gmail.com vi verranno fornite indicazioni per iscriversi.